Le cause principali che causano il mal di schiena
Quali sono le cause principali che causano il mal di schiena?
Le principali cause sono le abitudini di vita scorrette che portano ad obesità, sedentarietà, postura scorretta e dormire con un materasso troppo morbido. Anche l’ansia e lo stress che causano un aumento delle tensioni si scaricano sulla muscolatura della schiena.
I movimenti sbagliati che causano traumi, il colpo di frusta, contratture riflesse (colpo della strega) sono altri fattori che portano ad avere mal di schiena.
Infine altri fattori determinanti sono le patologie della colonna vertebrale, la scoliosi, la sciatica e l’ernia del disco.
Quindi quali sono i 7 consigli per evitare o ridurre il mal di schiena?
- riduci i carichi che gravano sulla tua schiena;
- proteggi la schiena da traumi ed evita movimenti bruschi;
- evita quanto possibile colpi di freddo e correnti d’aria;
- usa impacchi caldi sulla schiena per alleviare il dolore;
- pratica attività motoria finalizzata alla riduzione del peso corporeo;
- mantieni il tuo peso ideale;
- cerca di capire le cause del dolore per intervenire prontamente con un trattamento specifico.
Cosa fare e cosa non fare
Cosa non fare?
Non mantenere una posizione scorretta troppo a lungo. Non indossare calzature scomode o tacchi alti per lungo tempo. Non stressarti e scarica le tensioni o queste incideranno sulla sulla schiena. Non riposare troppo a lungo in quanto l’immobilità indebolisce la muscolatura a cui è sottoposta. Non tenere atteggiamenti posturali scorretti. Non intraprendere un allenamento “fai da te”.
Quindi cosa è bene fare?
Mantieni il peso forma o il più vicino possibile al peso forma. Così manterrai integra la cartilagine articolare prevenendo malattie responsabili del mal di schiena.
Assumi una posizione corretta quando stai in piedi. Tieni i piedi distanziati, piega di tanto
in tanto le gambe per avere maggiore stabilità. Quando sollevi un carico abbassati leggermente piegando le ginocchia, allarga la base d’appoggio e tieni la schiena dritta.
Quando sposti un carico tieni il peso vicino al baricentro del corpo. Per alzarti dal letto girati su un fianco, appoggia le mani sul letto vicine al corpo e fai scendere le gambe dal materasso. Evita fumo e alcolici il più possibile.
Cosa è meglio mangiare?
Alimenti ricchi di calcio e fosforo, frutta secca, cereali, legumi, pesce, uova, verdure.
Alimenti ricchi di Omega 3, pesce, crostacei, mandorle, noci, olio di semi di lino.
Frutta e verdura ricchi di magnesio, prevengono il mal di schiena causato dall’artrosi.
Brodi, trippe e bolliti ricchi di collagene, migliorano il mal di schiena causato da artrosi.
Creme, pomate, impacchi a base di peperoncino o arnica per i dolori causati da posizioni scorrette. Tisane alla camomilla valeriana per alleviare il dolore causato da tensione
e stress.
In conclusione:
tenere sotto controllo il peso per non sovraccaricare la schiena;
evitare posture scorrette o movimenti sbagliati;
usare alcuni accorgimenti nelle tue azioni quotidiane;
dedicare del tempo al tuo relax;
farti seguire da un professionista;
devi essere costante negli esercizi da fare per la schiena.
Un percorso studiato
Al Centro Fitness KOX abbiamo preparato un percorso studiato con un’analisi approfondita che può aiutarti a migliorare la tua condizione: il percorso SCHIENA FREE. Rivolgiti al Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che grazie ai nostri professionisti troverai la giusta professionalità e la struttura organizzata e pronta ad aiutarti nel modo migliore garantita dalla nostra esperienza ventennale. Passa al Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano o chiama lo 0376391126 per fissare un appuntamento.
Anche al Centro Urban Fitness Mantova abbiamo preparato dei protocolli specifici per aiutare a risolvere o alleviare i dolori alla schiena e non solo. Grazie ai nostri allenamenti con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II al Centro Urban Fitness Mantova puoi trovare la tua soluzione. Inoltre grazie all’uso del sistema EMS gli allenamenti hanno una durata di 20 minuti e puoi trovare sollievo e più tempo libero per la tua persona. Solo il nostro sistema in Urban Fitness Mantova è studiato e certificato dall’Università di Roma Tor Vergata e ti permette una garanzia nel risultato del tuo allenamento.
Ti aspettiamo!
#maldischiena #curarelaschiena #ginnasticaperlaschiena #fitness #osteopata #kox #palestra #portomantovano #mantova #informa #urbanfitness #urbanfitnessmantova