FAQ – Domande e risposte frequenti in palestra

  1. QUANTO DURA L’ISCRIZIONE ALLA PALESTRA E COSA COMPRENDE? Un anno. L’iscrizione dura un anno e scade l’anno successivo in corrispondenza del numero del giorno in cui è stata emessa e permette l’accesso ai servizi della palestra oltre all’iscrizione all’ente di promozione sportiva che a sua volta emette un’assicurazione di base a favore dell’iscritto ai sensi della norma (la copertura assicurativa si trova sul sito dell’ente).
  2. SE MI AMMALO POSSO RECUPERARE L’ASSENZA IN PALESTRA O E’ DA CONSIDERARE PERSA?
    Si può recuperare. La politica del Centro è quella di far recuperare in toto o almeno in parte a seconda dei casi il periodo di malattia previa consegna del certificato medico che certifica la malattia.
  1. QUALE TIPO DI CERTIFICATO E’ OBBLIGATORIO PER ISCRIVERSI IN PALESTRA?
    Il certificato medico per attività sportiva non agonistica con elettrocardiogramma come previsto dalla norma vigente. Per iscriversi alle attività della palestra è necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Non è accettabile qualsiasi altro tipo di certificato medico compreso quello agonistico emesso per praticare sport specifici (tipo calcio, pallavolo, pallacanestro …) a meno che sul certificato agonistico non sia specificato che anche per palestra.
  1. SE MI ISCRIVO IN PALESTRA IL PRIMO DEL MESE, DEVO PER FORZA PAGARE IL PRIMO DEL MESE SUCCESSIVO? Si. La durata dell’abbonamento mensile è valido fino allo stesso numero del giorno del mese successivo. E’ possibile pagare in anticipo prima della scadenza e l’abbonamento verrà sommato al residuo in essere.
  1. LA SCHEDA DI ALLENAMENTO CHE PREPARA L’ISTRUTTORE IN PALESTRA E’ INCLUSA E COMPRESA NELL’ABBONAMENTO? Si. La scheda di allenamento è compresa nell’abbonamento e viene fatta dall’istruttore previo appuntamento necessario per eseguire un anamnesi e per definire gli esercizi da eseguire.
  2. ANCHE L’AGGIORNAMENTO DELLA SCHEDA DI ALLENAMENTO CHE PREPARA L’ISTRUTTORE IN PALESTRA? Si anche l’aggiornamento della scheda di allenamento è compreso nell’abbonamento.
  3. SONO OBBLIGATO A FARE SOLO GLI ESERCIZI DELL’ISTRUTTORE? No, Non è obbligatorio fare per forza solo gli esercizi definiti dall’istruttore, ma è fortemente consigliato sopratutto per i neofiti della palestra al fine di eseguire correttamente gli esercizi e di non farsi male oltre che necessario per raggiungere i risultati voluti. La palestra garantisce la sicurezza se se gli iscritti eseguono quanto definito dall’istruttore.
  4. COME FUNZIONA L’ISCRIZIONE IN PALESTRA PER I MINORENNI? I minorenni possono iscriversi in palestra previo consenso scritto dei genitori e con adeguato certificato medico per attività sportiva non agonistica al pari degli adulti con elettrocardiogramma come previsto dalla norma vigente. La palestra disponi di un modulo da compilare e firmare per l’iscrizione sia per i minorenni che per i maggiorenni.
  5. POSSO ISCRIVERMI IN PALESTRA SE HO MENO DI 18 ANNI? Si, previo consenso scritto dei genitori attraverso il modulo di iscrizione della palestra consegnando il certificato medico per attività sportiva non agonistica con elettrocardiogramma come previsto dalla norma vigente