È ormai confermato che l’allenamento sportivo e la corretta alimentazione sono sinonimo di benessere per il nostro organismo e la possibilità di ridurre il rischio di contrarre malattie importanti come il diabete, malattie cardiovascolari, l’obesità e altro.

L’equilibrio degli alimenti da assumere in una giornata vale anche quando si fa allenamento e attività fisica assicurandosi di introdurre le quantità adeguate al bilancio energetico di ciascuno. È bene quindi fare attenzione alle calorie che l ‘allenamento richiede, senza modificare le proporzioni di alimenti se non sotto controllo medico.

Che cosa devo mangiare? Devo mangiare di tutto !

Privilegiando gli alimenti di stagione e mantenendo le corrette proporzioni senza esagerazioni o restrizioni particolari salvo che non ci si trovi in situazioni di intollerabilità nei confronti di qualche cibo.

Il nostro organismo è capace di produrre i nutrienti suddetti (tranne quelli essenziali che occorre assumere solo dai cibi) perché il nostro metabolismo è come una specie di rete in cui, attraverso un complesso meccanismo di scambio, gli zuccheri si trasformano in grassi, i grassi in zuccheri, le proteine in grassi o zuccheri e così via.

Più aumenta l’attività, più il metabolismo aumenta e tutte le funzioni biochimiche diventano rapide: la finalità ultima è quella di produrre energia a pronto impiego affinché il nostro corpo sia in grado di fornire una buona performance.

Per il nostro processo di vita sono essenziali l’ossigeno, l’acqua, il glucosio e l’atp.

Quest’ultima molecola è considerata il “mattone energetico”, la sostanza insomma che serve a far funzionare tutti i meccanismi del corpo umano. Il suo nome chimico è adenosintrifosfato: il fatto di contenere del fosforo è l’elemento che la rende efficace dal punto di vista energetico. Volendo semplificare, si può dire che ogni attività quotidiana è basata sull’utilizzo di questa molecola.

Bisogna in ogni caso ricordare che, indipendentemente dalla produzione di energia, ogni alimento contiene differenti nutrienti, tutti utili alla salute. Se non si riesce a scegliere quali alimenti mangiare, secondo una proporzione giornaliera, occorre che alcuni alimenti abbiano almeno la frequenza settimanale.

Per ogni ora di attività si consuma una certa quantità di calorie per ogni chilo di peso corporeo. L’attività fisica non consuma un numero elevato di calorie. Insomma pur facendo molta fatica alla fine di un’ora di lavoro fisico la quota calorica consumata può essere modesta. Questo ci fa capire come sia facile aumentare di peso se non ci si rammenta che un bel piattone di pasta ben condita ci fornisce circa 400 calorie e per smaltirlo ci vuole parecchio allenamento.

Il nostro organismo è una macchina termica dove circa il 75% dell’energia introdotta produce calore.

Questo è uno dei motivi per cui è più facile avere la pancetta piuttosto che avere l’addome a “tartaruga”. La quantità di calorie fornita dagli alimenti, nella nostra società, copre ampiamente il fabbisogno giornaliero.

Lo sport consente di modulare con più facilità i consumi. Risulta quindi fondamentale fare un allenamento appropriato al proprio fabbisogno e per farlo è opportuno farsi aiutare da esperti del fitness e da esperti nell’alimentazione in modo da ottenere il massimo risultato possibile.
Rivolgiti al Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che grazie ai nostri trainer e alla nostra nutrizionista ti permette di trovare la giusta professionalità e la struttura organizzata e pronta ad aiutarti nel modo migliore garantita dalla nostra esperienza ventennale. 

Se hai poco tempo e vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II al Centro Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia in Urban Fitness Mantova è studiata e certificata dall’Università di Roma Tor Vergata e ti permette una garanzia nel risultato del tuo allenamento.

Non improvvisare e non accontentarti affidati ai nostri esperti.

Visitate il nostro sito www.kox20.it per approfondire e trovare le attività che più vi stimolano.

#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano