Il tessuto adiposo del nostro corpo è una riserva di energia che viene usata in caso di necessità. Il tessuto adiposo è composto anche da acqua e proteine, mentre la massa grassa è la sola componente lipidica ovvero il solo grasso. Quando si eccede dal proprio fabbisogno energetico, i grassi vengono depositati nelle cellule adipose, andando anche a formare il cosiddetto grasso ostinato.

Questo tessuto del corpo umano è costituito mediamente dal 20% di acqua e 1 kg di grasso corporeo corrisponde a circa 7000 kcal mentre per i grassi che trovi negli alimenti si considera 1 g = 9 kcal.

Ciò significa che per perdere 1 kg è necessario consumare prima 7000 kcal. Questo processo di dimagrimento va fatto in modo graduale, meglio se con una dieta calcolata da esperti e muovendosi di più, facendo allenamento sportivo  in modo regolare e sempre con l’aiuto di esperti. Bisognerà fare in modo che il nostro organismo percepisca di avere meno energia a disposizione e quindi che inizi a rilasciare i grassi che verranno utilizzati a scopo energetico.

Lo sport consente di modulare con più facilità i consumi. Risulta quindi fondamentale fare un allenamento appropriato al proprio fabbisogno e per farlo è opportuno farsi aiutare da esperti del fitness e da esperti nell’alimentazione in modo da ottenere il massimo risultato possibile.
Rivolgiti al Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che grazie ai nostri trainer e alla nostra nutrizionista ti permette di trovare la giusta professionalità e la struttura organizzata e pronta ad aiutarti nel modo migliore garantita dalla nostra esperienza ventennale. 

Se vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness o hai poco tempo per allenarti puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II al Centro Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia in Urban Fitness Mantova è studiata e certificata dall’Università di Roma Tor Vergata e ti permette una garanzia nel risultato del tuo allenamento.

Non improvvisare e non accontentarti affidati ai nostri esperti.

Urnam Fitness Mantova
Urban Fitness Mantova dimagrimento

Questo processo non avviene nell’immediato in quanto il nostro organismo cerca di mantenere un equilibrio del volume delle nostre cellule grazie all’acqua. Motivo per cui è possibile non notare un miglioramento dal punto di vista estetico ma nel tempo poi anche questa acqua trattenuta nella cellula viene rilasciata e la cellula si sgonfia.

Diventa opportuno una differenza di 3500 kcal a settimana nel piano alimentare per cercare di perdere mezzo chilo in modo graduale e bilanciato. La cosa migliore è unire un allenamento sportivo per un paio di sedute a settimana.

Limitare la perdita di tessuto muscolare e favorire della perdita di quello grasso non è un aspetto semplice in quanto è naturale che in un contesto di distruzione (catabolico) le riserve organiche vengano consumate a scopo energetico per riuscire a permettere tutti i processi cellulari.

Quindi per limitare l’erosione della massa muscolare bisogna segnalare al corpo che non deve distruggere le fibre muscolari e per farlo il modo migliore è quello di allenarsi. Stimolando il muscolo tramite contrazione si comunica all’organismo che quel tessuto non è inutile e che quindi non è da consumare. Oltre a questo è opportuno incrementare la quota proteica di circa 2.2-2.6 g/kg peso corporeo attraverso un contesto alimentare iper o normo-calorico in quanto le proteine non sono utilizzate a scopo energetico, come invece succede per glucidi e lipidi.

Se ci si trova in una situazione di alimentazione con scarso apporto di calorie (ipocalorico), significa che c’è necessità di energia ma questa è ridotta dal cibo che riceviamo, quindi per soddisfare il fabbisogno il nostro organismo ossida anche le proteine.

A differenza di carboidrati e grassi che vengono stoccati in appositi depositi (fegato e muscolo per i glucidi, adipociti per i grassi), non ci sono riserve proteiche. Da questo punto di vista, il muscolo essendo composto da proteine per il 20% del suo peso rappresenta un’ottima risorsa.

Perciò, incrementando l’assunzione di aminoacidi, vai a pareggiare quelle che il corpo consuma, creando un equilibrio tra l’utilizzo e l’introito proteico.

Non fare tagli drastici alla tua alimentazione, ma diminuisci in modo graduale in modo da non perdere più dell’1% del peso a settimana come media mensile.

Per completare il tuo piano e ottenere i risultati voluti iin modo efficace e costante per dimagrire puoi inserire nella tua routine di allenamento sia una componente aerobica (corsa all’aperto, tapis-roulant, cyclette,…) dove crei la tua richiesta energetica, sia una contro-resistenze di potenziamento dove mantieni o potenzi la tua massa muscolare. Tutto questo è efficace e utile alla tua volontà di perdere peso.

Così facendo se perdi peso sarà soprattutto merito della perdita di massa grassa. Non serve allenarsi tutti i giorni perché è importante anche il recupero tra un allenamento e l’altro, specialmente se sei allenato. Quindi due o tre allenamenti a settimana sono sicuramente efficaci e permettono il tuo recupero fisico.

Visitate il nostro sito www.kox20.it per approfondire e trovare le attività che più vi stimolano.

#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #allenamentoveloce