1 METODO FITNESS PER DIMAGRIRE: ALLENAMENTI AD ALTA INTENSITA’

1 metodo per dimagrire con il fitness ad alta intensità

Con i ritmi moderni il fitness ad alta intensità permette di dimagrire in poco tempo.

Gli allenamenti ad alta intensità sono molto praticati e rappresenteranno una tendenza del fitness e per dimagrire.

Ci sono pro e contro nel fitness ad alta intensità e sono efficaci, ma si deve essere seguirti da una persona competente che ti porti oltre i “limiti” con la giusta misura.

Per molti anni si è creduto che il modo migliore per dimagrire sia praticare molta attività aerobica la quale, come abbiamo detto, permette di consumare selettivamente, con una certa condizione di allenamento, gli acidi grassi dei trigliceridi adiposi. Questo non è sbagliato, ma nemmeno l’unico sistema. È possibile dimagrire efficacemente anche praticando allenamenti fitness ad alta intensità (HIT).

1 metodo per dimagrire con il fitness ad alta intensità

Il fitness e l’attività ad alta intensità si può sviluppare in vari modi, non necessariamente partendo da una base di metabolismo aerobico. In pratica, non è necessario correre o nuotare o pedalare o saltare la corda fino ad oltrepassare la SAN, ma è possibile super-attivare i metabolismi energetici in modo da impegnarli subito al massimo.

Nell’ambito del fitness o allenamenti ad alta intensità rientrano diversi metodi di allenamento, tendenzialmente accumunati dal fatto di concentrare in tempi brevi esercizi caratterizzati da un intenso sforzo fisico.

La brevità delle sessioni di allenamento è uno degli elementi che ne ha probabilmente determinato il grande successo, in un’epoca in cui il tempo da dedicare a sé stessi ed all’esercizio fisico è sempre troppo poco.

Questi sistemi di allenamento per dimagrire o per mantenersi o mettersi in forma sono utilizzati in alcuni Centri Sportivi dove persone qualificate e preparate sono in grado di applicarli. Non ci si deve affidare al primo arrivato. Nel nostro Centro è possibile allenarsi con il fitness ad alta intensità e potete vederlo da qui.

Grazie agli studi e alla preparazione raggiunta è possibile percorrere un percorso per dimagrire anche allenandosi da casa e trovate i riferimenti qui.

Ora facciamo una breve descrizione dei due metodi di fitness ad alta intensità e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e quali possono essere i benefici ed i limiti di queste metodologie.

1 metodo per dimagrire con il fitness ad alta intensità
Muscular woman doing intense core workout in gym. Strong female doing core exercise on fitness mat with kettlebell in health club.

HIT sta per High Intensity Training–Allenamento ad alta intensità, mentre per HIIT si intende High Intensity Interval Training, vale a dire Allenamento a intervalli ad alta intensità.

La principale differenza è costituita dalla fase di recupero: mentre nell’ HIT (High Intensity Training) i vari esercizi vengono effettuati senza soluzione di continuità, nell’HIIT–High Intensity Interval Training sono previsti momenti di recupero attivo, che interrompono le serie di esercizi ad alta intensità. L’High Intensity Interval Training è infatti un tipo di allenamento cardiovascolare, che alterna esercizi ad alta intensità, come ad esempio gli scatti, ad esercizi a bassa intensità, come una camminata a passo lento (cd. recupero attivo).

Young fit woman exercising in a gym lying on mat doing leg raising and twisting exercises. Young attractive woman doing abs workout. Fitness woman doing a sit up.