A CHE ORA FARE ALLENAMENTO

Qual’è il momento migliore della giornata per fare allenamento

Gli impegni di lavoro, gli impegni con la famiglia e gli altri impegni della giornata influiscono ogni giorno ed ogni settimana sui nostri comportamenti e determinano quando possiamo e non possiamo fare attività sportiva, quando possiamo allenarci. Tutto questo ci spinge ad allenarci quando è possibile anche se non sarebbe l’ora giusta. La cosa migliore rimane sempre quella di allenarsi piuttosto di non fare nulla indipendentemente dall’ora giusta o meno.

Quindi quando è fisiologicamente meglio allenarsi? ……. dipende.

Se si vuole dimagrire un allenamento aerobico alla mattina sfrutterà il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo, in quanto è dimostrato che i due ormoni suddetti hanno effetto lipolitico, dimagrante.
Alcuni studi hanno dimostrato che se l’allenamento aerobico viene fatto a stomaco vuoto, il picco di GH sarà ancora più potente a causa della ipoglicemia che lo eleverà, presumendo che l’ultimo pasto sia stato fato la sera precedente e che quindi il digiuno notturno avrà ridotto drasticamente le scorte di glicogeno (la forma sotto la quale l’uomo immagazzina i carboidrati), quindi l’energia persa durante l’allenamento aerobico sarà direttamente a discapito dei grassi.

Per molti fare sport a stomaco vuoto potrebbe non essere la migliore delle soluzioni, tuttavia un allenamento di circa trenta minuti che stimoli il metabolismo dei grassi, è sostenibile anche a stomaco vuoto. Numerosi sono gli studi scientifici condotti sull’argomento e benché non abbiano rilevato differenze sostanziali in termini di perdita di peso tra chi si allena al mattino e chi fa sport la sera, è stato altresì riscontrato un incremento dell’attività metabolica durante il giorno, cioè una maggior capacità di bruciare energia da parte del corpo.

Se invece vogliamo aumentare il volume muscolare l’allenamento va fato nel primo pomeriggio in quanto si sfrutterà il picco di testosterone (ormone responsabile della crescita muscolare), mentre nel tardo pomeriggio possiamo sfruttare il picco dell’adrenalina (ormone che aumenta l’energia e la carica durante l’allenamento).

A CHE ORA FARE ALLENAMENTO

Fare allenamento al mattino risulta anche molto vantaggioso per chi vuole sviluppare la forza in quanto i livelli di testosterone sono al massimo, ed è noto come i livelli ematici, cioè circolanti nel sangue, di questo ormone sono direttamente collegati con la massa muscolare. Tuttavia per l’obiettivo forza è importante l’allenamento mattutino dopo aver fatto una corretta prima colazione.

Da un punto di vista puramente fisiologico l’ora migliore per fare sport è il tardo pomeriggio quando la temperatura dei muscoli è massimale. L’innalzarsi della temperatura dei muscoli è legato al meccanismo interno che determina l’alternanza tra sonno e veglia e ovviamente funziona se si conduce una vita regolare.

A CHE ORA FARE ALLENAMENTO

L’allenamento in questi orari aumenterà al massimo la possibilità di avere benefici nel raggiungimento degli obiettivi ricercati, ma se non si riesce a rispettare gli orari non è un problema. Come al solito è preferibile allenarsi anche se al di fuori di questi orari piuttosto che non farlo proprio.

Nel nostro Centro è possibile allenarsi in tutte le ore della giornata ad orario continuato con allenamenti mirati e potete vederlo da qui.

Visti i ritmi della società moderna, fare allenamento di sera è la situazione più abituale per moltissime persone, ma purtroppo con tante difficoltà pratiche dovute alla vita quotidiana che conduciamo. Durante il giorno lavorativo facciamo pasti irregolari o inadatti a fare sport, accumuliamo stress, diminuisce la nostra volontà di allenarci e dobbiamo fare degli sforzi enormi per imporci il nostro allenamento.

Detto tutto questo il tardo pomeriggio o la sera sono la fascia oraria ideale per allenarsi dal punto di vista delle prestazioni purché il nostro allenamento non finisca poche ore prima di coricarsi per la notte in quanto potrebbe influire sulla capacità di prendere sonno, riducendo la possibilità di riposare a sufficienza per permettere al fisico di recuperare. Molti studi scientifici hanno sconsigliato di praticare sport nelle quattro ore precedenti il momento di coricarsi per la notte in quanto la pratica sportiva ci ecciterebbe dal punto di vista ormonale, cerebrale e fisico tale da rendere difficile l’addormentarsi.

Di recente alcuni studi condotti hanno rilevato che un allenamento breve ed intenso che termini un’ora e mezza prima di andare a dormire faciliterebbe il processo del sonno, ridurrebbe il numero di risvegli nel corso della notte, migliorerebbe il riposo e l’umore al risveglio il mattino dopo.

A CHE ORA FARE ALLENAMENTO

Nel rispetto dei risultati dimostrati da tutti questi studi scientifici, un elemento importante in tutto questo è rappresentato dalle diversità tra un essere umano e l’altro. I ritmi della vita quotidiana, le scelte e gli stili di vita, lo stress accumulato nel corso della giornata possono influire sulle motivazioni e sulla disponibilità di tempo ed energie da impiegare nell’allenamento.

Quindi è di fondamentale importanza trovare il momento migliore, a livello personale, per poter praticare l’allenamento e la pratica dello sport in modo regolare e naturale diventando una parte fondamentale della propria vita quotidiana. Questo è importante per la propria salute e il proprio benessere.

Grazie agli studi e alla preparazione raggiunta è possibile percorrere un percorso di allenamento anche da casa o ovunque vi trovate e potete scoprirlo da qui.

Buon allenamento !

1 METODO FITNESS PER DIMAGRIRE: ALLENAMENTI AD ALTA INTENSITA’

1 metodo per dimagrire con il fitness ad alta intensità

Con i ritmi moderni il fitness ad alta intensità permette di dimagrire in poco tempo.

Gli allenamenti ad alta intensità sono molto praticati e rappresenteranno una tendenza del fitness e per dimagrire.

Ci sono pro e contro nel fitness ad alta intensità e sono efficaci, ma si deve essere seguirti da una persona competente che ti porti oltre i “limiti” con la giusta misura.

Per molti anni si è creduto che il modo migliore per dimagrire sia praticare molta attività aerobica la quale, come abbiamo detto, permette di consumare selettivamente, con una certa condizione di allenamento, gli acidi grassi dei trigliceridi adiposi. Questo non è sbagliato, ma nemmeno l’unico sistema. È possibile dimagrire efficacemente anche praticando allenamenti fitness ad alta intensità (HIT).

1 metodo per dimagrire con il fitness ad alta intensità

Il fitness e l’attività ad alta intensità si può sviluppare in vari modi, non necessariamente partendo da una base di metabolismo aerobico. In pratica, non è necessario correre o nuotare o pedalare o saltare la corda fino ad oltrepassare la SAN, ma è possibile super-attivare i metabolismi energetici in modo da impegnarli subito al massimo.

Nell’ambito del fitness o allenamenti ad alta intensità rientrano diversi metodi di allenamento, tendenzialmente accumunati dal fatto di concentrare in tempi brevi esercizi caratterizzati da un intenso sforzo fisico.

La brevità delle sessioni di allenamento è uno degli elementi che ne ha probabilmente determinato il grande successo, in un’epoca in cui il tempo da dedicare a sé stessi ed all’esercizio fisico è sempre troppo poco.

Questi sistemi di allenamento per dimagrire o per mantenersi o mettersi in forma sono utilizzati in alcuni Centri Sportivi dove persone qualificate e preparate sono in grado di applicarli. Non ci si deve affidare al primo arrivato. Nel nostro Centro è possibile allenarsi con il fitness ad alta intensità e potete vederlo da qui.

Grazie agli studi e alla preparazione raggiunta è possibile percorrere un percorso per dimagrire anche allenandosi da casa e trovate i riferimenti qui.

Ora facciamo una breve descrizione dei due metodi di fitness ad alta intensità e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e quali possono essere i benefici ed i limiti di queste metodologie.

1 metodo per dimagrire con il fitness ad alta intensità
Muscular woman doing intense core workout in gym. Strong female doing core exercise on fitness mat with kettlebell in health club.

HIT sta per High Intensity Training–Allenamento ad alta intensità, mentre per HIIT si intende High Intensity Interval Training, vale a dire Allenamento a intervalli ad alta intensità.

La principale differenza è costituita dalla fase di recupero: mentre nell’ HIT (High Intensity Training) i vari esercizi vengono effettuati senza soluzione di continuità, nell’HIIT–High Intensity Interval Training sono previsti momenti di recupero attivo, che interrompono le serie di esercizi ad alta intensità. L’High Intensity Interval Training è infatti un tipo di allenamento cardiovascolare, che alterna esercizi ad alta intensità, come ad esempio gli scatti, ad esercizi a bassa intensità, come una camminata a passo lento (cd. recupero attivo).

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