Fitness

2 CONSIGLI PER INIZIARE UN CORSO IN PALESTRA

2 consigli per iniziare un corso in palestra grazie agli obiettivi che volete raggiungere

2 consigli per iniziare un corso in palestra

OBIETTIVO

Qualsiasi attività fisica ha effetti benefici non solo sul nostro stato fisico, ma anche sul piano psichico. Anzitutto bisogna definire un obiettivo da raggiungere: perdita di peso, tonificazione, aumento della massa muscolare, aumento della flessibilità. Grazie a questo possiamo cercare di definire 2 consigli per iniziare un corso in palestra

PERDERE PESO e TONIFICARE
Se vogliamo perdere peso e/o tonificare, la scelta dovrà ricadere su un attività o un corso che preveda un’attività aerobica. L’allenamento aerobico è un’attività sportiva generica che coinvolge tutti i muscoli del corpo e si basa sul rafforzamento delle capacità in termini di “resistenza”.
Questo tipo di allenamento prevede l’aumento della capacità da parte dell’organismo di svolgere un esercizio il più a lungo possibile. L’attività fisica aerobica aumenta il dispendio energetico anche nelle ore successive alla sua esecuzione e possiamo quindi definirla la più efficace in termini di “bruciagrassi”.

Se ti piace allenarti in autonomia, alcuni esempi di attività che si possono svolgere in palestra o all’aperto sono camminare, correre, andare in bicicletta, saltare la corda, nuotare. Gli strumenti più adatti sono il tapis roulant, il vogatore e la cyclette.

Se invece ami la compagnia, ci sono diversi corsi che possono fare al caso tuo! Nel settore del fitness possiamo sicuramente includere Bike, Totalbody, Body Tonic, GaG, Functional Boxe, Step. In generale qualsiasi corso che preveda esercizi a tempo di musica come calci, squat e saltelli.

Possiamo riassumere i benefici di queste attività in:
– Calo della massa grassa e aumento della massa magra;
– Riduzione della ritenzione idrica e smaltimento della cellulite;
– Miglioramento dell’elasticità e della funzionalità polmonare ed eliminazione delle tossine;
– Pelle più bella grazie al maggiore apporto di sangue attraverso la capillarizzazione muscolare;
– Aiuta a dormire meglio;
– Aumento della forza e della resistenza;
– Riduzione dello stress con ripristino dell’equilibrio psicofisico;
– Miglioramento dell’elasticità muscolare;
– Sviluppo della coordinazione neuro-muscolare.

Per approfondire l’argomento con la pratica possiamo consigliarti questa pagina del Centro KOX

Anche questa pagina dei Centri KOX potrebbe essere d’aiuto se si desidera allenarsi ma non si riesce ad andare fisicamente in palestra

2 consigli per iniziare un corso in palestra

AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE E DELLA FLESSIBILITÀ
Se vogliamo aumentare la massa muscolare e migliorare la flessibilità, la scelta dovrà ricadere su un attività o un corso che preveda un’attività anaerobica. L’allenamento anaerobico riguarda la “potenza” e prevede uno sforzo intenso in un breve lasso di tempo. Questo tipo di esercizi prevede un allenamento definito ad alta intensità con brevi picchi della durata di pochi minuti alternati a brevi momenti di recupero. L’attività anaerobica è infatti caratterizzata da contrazioni repentine dei muscoli e contribuisce quindi ad aumentare la massa muscolare. Essendo il numero di respiri ridotto, è più facile che si accumuli “acido lattico” nei muscoli (il prodotto della fatica dello “sprint”).
Al termine dello sforzo è quindi necessario fare esercizi di defaticamento e allungamento. Un consiglio utile per chi vuole iniziare un percorso fisico intenso è sicuramente seguire una dieta adeguata perché è necessario avere maggiori calorie da smaltire in energia.

Gli sport che fanno al caso tuo comprendono l’atto di “scattare” come il sollevamento pesi, il calcio, la pallanuoto, il basket, il tennis, lo sci e l’acrobatica.
Possiamo riassumere i benefici di queste attività in:

  • Aumento di autostima motivazione e volontà;
  • Favorisce l’aumento dell’elasticità muscolare;
  • Contribuisce a regolarizzare l’attività ormonale;
  • Miglioramento della pressione;
  • Diminuzione del colesterolo e aiuto al contrasto dei disordini metabolici;
  • Ostacola il processo di artrosi e di osteoporosi.

Per approfondire l’argomento con la pratica possiamo consigliarti questa pagina del Centro KOX

Anche questa pagina dei Centri KOX potrebbe essere d’aiuto se si desidera allenarsi ma non si riesce ad andare fisicamente in palestra

2 consigli per iniziare un corso in palestra

COME, QUANDO E QUANTO?
Gli obiettivi su cui basare un allenamento sicuro ed efficace si basa sui seguenti principi fondamentali, che sono anche le basi per ottenere il risultato desiderato:
Frequenza: quante volte viene eseguito l’allenamento;
Durata: tempo dedicato all’allenamento;
Intensità: con quale grado di forza, energia, difficoltà;

Per approfondire l’argomento con la pratica possiamo consigliarti questa pagina del Centro KOX

Anche questa pagina dei Centri KOX potrebbe essere d’aiuto se si desidera allenarsi ma non si riesce ad andare fisicamente in palestra

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